domenica 20 agosto 2017

Forza Bianchi, Forza Pro! | Buon campionato cara vecchia (e nuova) Pro!

(immagine di Fabio Sola)
 
 
Finito il lungo letargo calcistico estivo, siamo alla vigilia di un nuovo campionato nella storia della nostra amata Pro Vercelli. 
Dopo alcune amichevoli estive concluse con pareggi o vittorie striminzite (contro squadre di serie D o lega Pro) e dopo l'eliminazione dalla Coppa Italia al primo turno da parte del Lecce, nella giornata di ieri si è svolta l'ultima amichevole pre-campionato contro l'Alessandria in un derby dal sapore storico.
Finalmente abbiamo potuto vedere una squadra vincente (2 - 0) e abbiamo potuto scorgere qualche elemento positivo in più rispetto agli incontri precedenti.
La Pro Vercelli è scesa in campo mostrandosi immediatamente aggressiva e a nove minuti dal fischio d'inizio Mammarella, con uno splendido tiro di punizione segna la prima rete.
Al 31' Claudio Morra segna il secondo gol per i Bianchi con un colpo di testa all'altezza del primo palo.
Secondo tempo gestito in modo oculato senza lasciare troppo spazio agli avversari.
La preparazione fisica, inoltre, non è sembrata così carente rispetto alle sfide precedenti viste al Piola; i ragazzi hanno infatti tenuto il ritmo della gara senza particolari problemi e sembrano pronti per l'inizio del nuovo campionato di Serie B 2017/2018.
Un piccolo campanello d'allarme è derivato da un paio di gesti di reazione fuori luogo di un paio di giocatori (in particolare Firenze...).
Ci auguriamo che lo staff riesca a fargli capire che queste reazioni nel corso di un campionato si pagano a caro prezzo e che per giocare in serie B ci vuole molta più maturità.
A parte ciò, la cosa che ci è apparsa più evidente è che questa squadra è impostata in maniera parecchio differente rispetto a quella dello scorso anno.
Non sappiamo se sarà meglio o peggio dello scorso anno, ma abbiamo l'impressione che il nuovo mister Grassadonia abbia cominciato ad imprimere il suo marchio.
A differenza della Pro di Longo, infatti, questa ci pare una squadra più aggressiva, più dinamica e meno prevedibile.
Certo è solo un'impressione frutto di poche partite, ma potrebbe essere una caratteristica che il nuovo allenatore sta imprimendo alla squadra.
E la cosa ci fa molto piacere.
Sudore e fatica sono state alla base della gloriosa Pro Vercelli fin da quando esiste e sudore e fatica devono continuare ad essere gli elementi caratteristici della nostra squadra.
Anche perché, pure quest'anno, la dirigenza in campagna acquisti ha optato per la scelta di giocatori provenienti principalmente dalla Lega Pro, anziché assicurarsi grandi nomi di spicco di serie B.
Questa può rivelarsi anche una scelta vincente ad una sola condizione: che i ragazzi in campo si comportino da veri professionisti ed interpretino il loro mestiere con umiltà e impegno.
Corsa, sudore e fatica. 
Intanto giovedì 24 agosto è in programma la presentazione ufficiale della squadra alle ore 18.00 presso il Teatro Civico di Vercelli.
Per quanto riguarda la prima partita ufficiale, invece, appuntamento sabato 27 agosto alle ore 20.30 presso lo Stadio Silvio Piola di Vercelli.

ForSa Pro!

Fabio Sola - Vercelli YouthNews