giovedì 14 luglio 2016

Forza Bianchi, Forza pro! | Si ricomincia!

(immagine Fabio Sola)
Si ricomincia!

Dopo due mesi (!) di pausa, oggi il Silvio Piola ha di nuovo accolto i giocatori della Pro, per il primo allenamento della nuova stagione.
A noi, in realtà, pare strano e inopportuno che dei professionisti di serie B restino lontani dagli allenamenti per ben due mesi. Ma tant'è...
Oggi agli ordini di mister Longo abbiamo visto  parecchi volti nuovi, altri conosciuti, mentre alcuni erano assenti.
Un doppio allenamento che ha fatto da preludio al prossimo periodo di preparazione estiva, ad un mese dall'inizio del campionato.
Dal canto nostro, abbiamo assistito con attenzione a questa prima giornata di allenamento e ne abbiamo ricevuto una sensazione chiara e positiva: Longo e i suoi collaboratori sanno il fatto loro.
Certamente è soltanto un giudizio frutto di sensazioni che dovranno essere confermate in futuro, ma a noi è parso che il nuovo allenatore ed i preparatori atletici al suo fianco siano quelli giusti.
Ordini precisi, esercizi fisici, palleggi, fondamentali.
Insomma, pochi fronzoli.
Soprattutto finalmente nessuno spazio agli interminabili "torelli" che andavano tanto in voga con Foscarini...
La nostra opinione è che Longo, dopo aver "messo in riga" con successo per anni i giovani del Torino, voglia trasferire lo stesso metodo rigoroso ed il suo stile esigente anche a Vercelli.
Ben venga!
Perché è inutile farsi illusioni (e la campagna acquisti ne è stata la prova): i mezzi sono quelli che sono e a Vercelli (salvo qualche lieta sorpresa tra i nuovi giovani arrivati) di artisti e fuoriclasse non ce ne sono.
Ci sono sicuramente, però, giocatori che se motivati e preparati adeguatamente, possono competere ugualmente con altre squadre più quotate sulla carta.
Ma per far ciò, ripetiamo, ci vogliono "lacrime e sudore" e tanta umiltà.
A nostro avviso la società ha condotto la campagna acquisti in maniera equilibrata ed oculata, senza stravolgere la squadra e puntando su diversi giovani promettenti.
La scelta di Longo come allenatore è stata azzeccata e ci dà parecchia fiducia.
Lasciamolo lavorare tranquillo, senza cominciare con le solite critiche "a prescindere" ed auguriamoci di vedere quest'anno una squadra con i giusti attributi.
In bocca al lupo e Forsa Pro!

Fabio Sola - Vercelli YouthNews