domenica 3 aprile 2016

È online la prima raccolta mensile!




L'avevamo annunciato poco più di due settimane fa, ora è realtà. La prima raccolta con i nostri articoli e le nostre fotografie è online! Una ogni mese, da poter stampare o leggere sui propri monitor. Un richiamo al passato, in sintonia con l'evoluzione digitale.

La presentazione, estratta dalla prima pagina:

«La carta è il passato»
Vi sarà certamente capitato di sentire questa brevissima frase chissà quante volte. Chi la ripete, effettivamente, non ha tutti i torti. In un mondo che va verso la completa digitalizzazione, i quotidiani cartacei diventano sempre più figure mitologiche o oggetti vintage, come un mobile d’antiquariato. Bello, sì, ma preferisco qualcosa di più accessibile. Le notizie viaggiano veloci e, soprattutto, si evolvono in un tempo ancora minore. Al contrario la carta - qui rappresentata da un PDF, che può esserne considerato l’erede digitale - rappresenta un punto fisso, un raccoglitore che, anche a distanza di anni, racconta la stessa realtà. Un fermo immagine della società, delle paure, dei modi di vivere, degli intrattenimenti e, perchè no, delle pubblicità di qualcosa passato già di moda. Una magia che le pagine web non possono scatenare, proprio perchè mutevoli ed effimere. La nostra scommessa vuole essere questa: una raccolta mensile di ciò che è stato pubblicato, da conservare  in una pagina dedicata del blog o - se lo desiderate - da stampare e tenere in un cassetto. Sarà la nostra, piccola, macchina del tempo.

Da ora in avanti, troverete tutte le edizioni mensili nella sezione "Il nostro mensile", nella barra in alto del sito. Oppure andando direttamente a questo link