venerdì 22 aprile 2016

Cosa fare nel weekend 23-24 Aprile

(immagine di Fabio Sola)
 
E come di consueto, ecco a voi la nostra rubrica con gli eventi in programma nel prossimo weekend a Vercelli!
 
23 aprile - concerto Orchestra Camerata Ducale con Guido Rimonda violino e direttore
Concerto di Guido Rimonda
Guido Rimonda violino e direttore
Orchestra Camerata Ducale
Sabato 23 aprile 2016
Teatro Civico, Vercelli, ore 21.00
Concerto in abbonamento

 
23-30 aprile - Corso di primo soccorso pediatrico        Il Comitato di Vercelli della Croce Rossa Italiana organizza un corso incentrato, in particolare, sul primo soccorso pediatrico.
E’ dedicato alle mamme, alle famiglie e a chi, per lavoro o per passione, vive a stretto contatto con i più piccoli.
Il corso sarà realizzato il sabato mattina, nelle giornate del 16, 23 e 30 Aprile, dalle ore 9 alle ore 13, presso la sede delle Scuole Cristiane, in Via Frova 5, a Vercelli.
Le lezioni verteranno sulle principali nozioni e manovre di primo soccorso da conoscere ed effettuare in caso di una emergenza che coinvolga un bambino e per saper affrontare, nel migliore dei modi possibile, un momento critico, nell’attesa dell’arrivo del soccorso qualificato.
Le lezioni avranno una parte teorica e una pratica, con dimostrazioni ed esercitazioni di primo soccorso.
I principali argomenti saranno: la chiamata al 118, riconoscere una emergenza, la rianimazione cardiopolmonare, il trattamento di vari casi di primo soccorso (come, ad esempio: ferite, ustioni, traumi, fratture, malori, emorragie…), la disostruzione…
Il corso è aperto a tutti e ha un costo di 20 euro (più IVA) per ogni partecipante.
“Per noi, la diffusione della cultura del primo soccorso tra la popolazione – ha commentato l’Avv. Mauro Pigino, Commissario del Comitato Provinciale della CRI di Vercelli – è un obiettivo primario. Conoscere cosa fare in caso di bisogno può anche aiutare a salvare una vita ed è nostro dovere, come volontari di Croce Rossa, impegnarci affinché il maggior numero di persone sia informato e consapevole di cosa si deve o non si deve fare nel primo soccorso, a maggio ragione quando sono coinvolti dei bambini”.

 
23 aprile - "Campagna Amica - Il tipico delle terre dell'acqua"        Per l'intera mattinata sotto i Portici di P.za Cavour: mercatino per chi vuole mangiare sano e conoscere al meglio la nostra terra "amica” e i suoi genuini sapori.
Info: Coldiretti Tel. 0161.261600

 
23 aprile - Passeggiando tra Sacro e profano - Visita tematica        Alle 15.30 "La cura del corpo. Spiritualità medievale e medicina moderna": visita tematica al Museo del Tesoro del Duomo e al Museo della Famacia Picciòla.
A pagamento, gratuito con Abb. Musei Torino.
Iscrizioni entro il 21 aprile.
Info e costi: Museo del Tesoro del Duomo Tel. 0161.51650 - www.tesorodelduomovc.it

23 aprile - "La cura del corpo Spiritualità medievale e medicina moderna" Museo del Tesoro del Duomo        Sabato 23 aprile alle ore 15.30, il Museo del Tesoro del Duomo e il Museo della Farmacia Picciòla saranno teatro di una particolarissima visita guidata alla scoperta de La cura del corpo. Spiritualità medievale e medicina moderna. Il percorso inizierà al Museo del Tesoro del Duomo dove si parlerà del culto delle reliquie, dei reliquiari provenienti dalla Cattedrale di S. Eusebio e, più in generale, della visione del corpo nel medioevo. Durante la visita l’attenzione sarà diretta ai reliquiari che, con le loro diverse forme, sono specchio del susseguirsi delle influenze artistiche e del cambiamento ideologico.
La seconda parte della visita si svolgerà presso il Museo della Farmacia Picciòla di Vercelli. La collezione è formalmente nata nel 1799, anno di fondazione della Farmacia Picciòla di Trieste, e negli anni è stata implementata fino a diventare testimonianza durevole dell’evoluzione della scienza farmaceutica. Nel 1998 gli oggetti sono stati allestiti nel Museo della Storia della Farmacia di Trieste finché la collezione è stata spostata a Vercelli, da Carlo Bagliani, fautore del suo spostamento e valorizzazione. Sarà proprio Bagliani a condurre la seconda parte della visita, raccontando ai partecipanti i segreti del trattamento dei corpi e della loro conservazione.
Appuntamento dunque il 23 aprile, alle ore 15.30 al Museo del Tesoro del Duomo, luogo dal quale partirà la visita guidata. Il costo del percorso è di € 5, ridotto € 4 e gratuito per Abbonati Torino Musei.
È necessaria la prenotazione entro il 21 aprile chiamando lo 0161.51650 oppure scrivendo a
info@tesorodelduomovc.it.
24 aprile - 2^ Edizione "L'Isola che C'è!"
Al Rione Isola per l'intera giornata, dalle 11.00 alle 23.00, torna la festa che vi intratterrà con arte, cultura, attività per bambini, artigianato, cibo, musica e tante altre sorprese!!
Dalle 11.00 del mattino alla tarda serata, tra Via Restano, C.so Ticino e i cortili della parrocchia di Sant'Antonio da Padova: zona ristoro con street food;
mercatino di hobbisti, artigiani e associazioni; arte dipinti e foto in un contesto suggestivo;
dimostrazioni sportive e tornei;
per i più piccoli, laboratori e una grande caccia al tesoro....di Capitan Uncino!;
maratona rock; zona convention, in cui saranno affrontati argomenti di varia natura con molteplici interventi;
passeggiate per il Rione Isola con partenza dalla piazzetta antistante la chiesa di Sant'Antonio da Padova che attraverserà alcuni luoghi significativi e storici del quartiere
Info: As. UOVO Tel. 340.0010233 - 0161.700271- FB:
www.facebook.com/IsolaDiVercelli
 
24 aprile - "Il mio fido mi sfida" manifestazione sportivo-cinofila non competitiva        L'A.S.D. Non Vedenti Torball Club Vercelli onlus organizza per il settimo anno questa simpatica manifestazione che vedrà come protagonisti non solo Voi ma anche i Vostri amici a quattro zampe, che vi accompagneranno lungo un percorso cittadino di quasi 5 km, con partenza da c.so De Gregori arrivando fino ai Cappuccini e ritorno.
Programma manifestazione


24 aprile - 8^ Via Francigena Half Marathon       

Mezza maratona (21,097km) su strada con traguardo allo Stadio Comunale "Silvio Piola".
Ritrovo alle 7.30 presso l'Half Marathon Village (cortile di Palestra Mazzini); partenza alle 9.00;
tempo massimo, 2h30. Nell'ambito della maratona si terrà anche la "Vercelli che Corre", gara non competitiva di 7 Km.
Con l'occasione si terrà anche "Il mio fido mi sfida", una camminata aperta anche agli amici a 4 zampe.
Iscrizioni a pagamento.
Info, iscrizioni e dettagli: Tel. 392.5329556 - 346.3552846 - 333.6676984 - www.atleticavercelli78.it
 
 
PER ULTERIORI INFORMAZIONI VISITATE IL SITO: www.comune.vercelli.it