domenica 20 marzo 2016

Un anno di VercelliYN.it | Le innovazioni per il 2016/2017

++Il Video-Editoriale dei fondatori



Vercelli YouthNews compie un anno. Era il marzo del 2015 quando, durante una chiacchierata pomeridiana tra due amici, nasceva l'idea di far nascere - in una rete già satura di contenuti - qualcosa di nuovo ed innovativo. Un blog dove raccogliere le fotografie, i video e gli articoli, prodotti unicamente dai ragazzi vercellesi. Ovviamente, questo impone delle scelte nella linea editoriale che non possono essere trascurate. L'unico motore che ci ha portato avanti, nel corso del tempo, è stata la passione. Da un lato la volontà di credere nel progetto, che talvolta porta a sacrifici - anche economici  -  dall'altro, è bene ricordarlo, la giusta integrazione con il percorso di studi. Spesso e volentieri una verifica di matematica ha la precedenza sull'evento del giorno. Questo è un po' il tratto distintivo tra VercelliYN.it e un qualsiasi altro blog d'informazione online.
Un anno fa mai avremmo pensato, tuttavia, di arrivare a questo punto: 210 articoli pubblicati, 2137 fotografie online, 4 ore di riprese, di cui oltre 2 di interviste.
Per quanto localizzate siano le notizie, osservando le statistiche si può notare come gli accessi dall'estero rappresentino oltre il 10% del totale: in testa alla classifica, Stati Uniti, Ucraina, Russia e Germania. Un dato, tra tutti, risalta maggiormente: oltre il 90% degli accessi arriva dai social network, Facebook primo su tutti.

Di conseguenza, il sistema operativo da cui giungono i maggiori accessi è Android, i sistemi di casa Apple si collocano invece sul gradino più basso del podio, dietro a Windows.
In questi giorni, osservando i dati, ci siamo chiesti cosa si potesse fare per rendere migliore l'esperienza di navigazione e l'accesso ai contenuti. Dopo un breve periodo di test interni, tra i nostri dispositivi, abbiamo deciso di introdurre la nuova funzionalità a partire da oggi, in concomitanza con il "compleanno" di Vercelli YouthNews. Ora inizierà il periodo di sperimentazione vera e propria, in cui sarete voi lettori a indicarci se preferirete il nuovo sistema o il classico collegamento con il sito vero e proprio.
In aggiunta, altre tre piccole innovazioni. 



La prima, dall'11 Marzo siamo attivi anche su Instagram (per seguirci, @vercelliYN o https://www.instagram.com/vercelliyn/ ) dove troverete una raccolta dei nostri migliori scatti ed un contest settimanale: taggate le vostre foto con l'hashtag #vercelliYN, ogni settimana sceglieremo la più bella, che sarà postata sia sul profilo instagram che sulla pagina Facebook.



La seconda, per rimanere sempre connessi e non perdersi mai nessuno dei nostri reportage, abbiamo istituito un canale Telegram, sarà sufficiente cercarci sull'app di messaggistica come @vercelliYN, oppure andare direttamente a questo link https://telegram.me/VercelliYN


In ultimo, invece, Vercelli YouthNews, da sempre in formato interamente digitale, tenterà un approccio più vicino al giornalismo "analogico". La prima domenica di ogni mese si potrà scaricare un'edizione diversa - in formato PDF stampabile - con all'interno un breve riassunto di quello che è stato pubblicato, con l'aggiunta di qualche contenuto inedito.
(Se non amate i pdf non disperate, nel corso delle settimane successive saranno poi integrati anche gli inediti, come di consueto, all'interno del sito, in una sezione dedicata)

Buona lettura! 

Samuele Giatti 
Fabio Sola