giovedì 15 ottobre 2015

Cosa fare nel weekend | 17-18 Ottobre

Foto Samuele Giatti
Di seguito gli eventi del prossimo weekend:

Durante l'intero weekend, ogni giorno a partire dalle ore 10 si potrà assistere presso il teatro civico alla prima selezione del Concorso G.B. Viotti di pianoforte, fino alla serata. (biglietto unico valido per l'intera giornata)

Dal 16 ottobre al 16 novembre - Mostra Guttuso "Gott mit uns" 
Presso il MAC - Museo Archeologico Civico- corridoio piano terra, esposizione degli acquerelli realizzati da Guttuso: una struggente testimonianza della lotta partigiana cui lo stesso artista prese parte.
Inaugurazione venerdì 16 ottobre alle 17.30.
Orari di apertura: da martedì a venerdì, 15.00-17.30, sabato e domenica 10.00-12.00 e 15.00-18.00.

VENERDI' 16 OTTOBRE:

  • alle 17,30, presso l’aula Aula Magna “Cripta dell’Abbazia di S. Andrea”, la Società Storica Vercellese (http://www.retor.it/societa/ ) celebra l’ottocentesimo anniversario della Concessione della Magna Charta e la figura del nostro grande concittadino cardinale Guala Bicchieri
  • Alle 21.00 presso il Piccolo Studio - Chiostro della Basilica di Sant'Andrea, conferenza con proiezione immagini del Dott. Luigi Bavagnoli sul tema "Archeologia del sottosuolo: dalle leggende alla comprensione del reale"
  • ore 21.00 Concerto al Museo Borgogna Esibizione di P. Motta, D. Di Bonaventura e A. Bocchino. Con le musiche di A. Piazzolla, A.E. Ginastera, H. Villa Lobos e D. Di Bonaventura. La serata accompagnerà gli ascoltatori alla scoperta di musicisti che hanno lasciato il segno nello scenario musicale del XX secolo: gli ospiti saranno coinvolti dal suono del pianoforte, del bandoneon e della chitarra.
    Per info e prenotazione fino ad esaurimento posti: 0161.252776 (ore 15-17)
SABATO 17 OTTOBRE:

  • Dalle 10.00 alle 20.00 in C.so Libertà (tratto tra P.za Tizzoni e P.za Cugnolio), ci si diverte nella storica "Contrada delle Castagne", con negozi vestiti a festa, stand, caldarroste, vin brulè, cioccolata calda e animazioni per i bambini. 
  • Alle 10 visita guidata all'abbazia di Sant'Andrea a cura dell'Arcidiocesi, percorso inserito nel corso di formazione per volontari ( http://www.vercelliyn.it/2015/09/si-apre-il-corso-volontari.html )
  • Alle 18.00 presso la Libreria Mondadori Margherita Oggero presenta il suo ultimo libro "La ragazza di fronte". Dialogherà con l'autrice Elisabetta Della Valle. 
 
DOMENICA 18 OTTOBRE:
  • Alle 21.00 presso la confraternita di San Bernardino, concerto a cura di Alessio Lucchini.
  • Mercato di Sant'Andrea e Mercatino "Gusto Arte e Sapori" Su Viale Garibaldi dalle 8.30 alle 19.00, 50 operatori selezionati proporranno i propri articoli all'insegna della qualità e del Made in Italy
  • ore 15.30 Il taccuino fra illustrazione e pittura Laboratorio pratico di osservazione, rapidi bozzetti e ispirazioni visuali alla maniera di pittori, viaggiatori e artisti di ogni epoca a cura di Andrea Musso Per adulti e su prenotazione al numero 0161.252764 
  • FAIMARATHON - tutte le info al link http://faimarathon.it/marathon?id=281
  • Dalle 15.00 alle 18.00 apertura del Cimitero Israelitico di C.so Randaccio 22, con visite guidate ogni 30 minuti; non occorre la prenotazione.
  • alle ore 16, al Museo Leone, visita guidata all’esposizione “Dall’Arte Coquinaria alla Porchetta Cicalata: Cucina, Biblioteca e Museo in un’unica portata”, allestita dal 1° di agosto presso il Corridoio delle Cinquecentine. Il percorso propone libri di cucina, ricette, volantini pubblicitari di cibi e bevande, menù di ristoranti e altre curiosità “gastronomiche”: oggetti semplici, provenienti dalla biblioteca e dalla casa di Camillo Leone, testimoni dei momenti conviviali e della vita domestica dei nostri antenati dal Medioevo alla fine dell’Ottocento.  
 Ulteriori informazioni sul sito: www.comune.vercelli.