venerdì 11 settembre 2015

Si apre il corso volontari dell'Arcidiocesi

A partire da venerdì 18 settembre, una serie di incontri per la formazione di volontari per collaborazioni durante le iniziative e incentivare la valorizzazione del patrimonio culturale vercellese





Ripartono, nella loro quarta edizione, i corsi di formazione dell'Arcidiocesi di Vercelli in collaborazione con comune e provincia di Vercelli a sostegno dell'attività di custodia, tutela e valorizzazione degli edifici di culto del territorio. Sia per la costituzione di personale volontario sia per diffondere la conoscenza, consapevolezza e valorizzazione del patrimonio culturale ed ecclesiastico della diocesi.
Soggetto del primo incontro, che si solvegerà nella chiesa di San Lorenzo venerdì 18 settembre dalle 17 alle 19 è "Il ruolo delle Istituzioni". Verrà presentato il corso e seguirà il saluto del Vicario   Generale Mons. Cristiano Bodo. 

Interventi della Dott.ssa Sofia Villano, in rappresentanza della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio; il Direttore dell’ Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Vercelli: Arch. Daniele De Luca e la Dott.ssa Marta Mattea, collaboratrice settore Valorizzazione Ufficio Beni Culturali della Diocesi.
Gli altri apputamenti saranno distribuiti fino al 6 novembre e si svolgeranno principalmente il martedì ed il venerdì tra le 17 e le 19. Sono inoltre previste tre visite guidate a Lucedio (26 settembre), all'abbazia di Sant'Andrea (17 ottobre) e alle confraternite della città (30 ottobre).
Per ulteriori informazioni contattare beni.culturali3@arcidiocesi.vc.it 
L'elenco completo degli incontri a questo link

Samuele Giatti - Vercelli YouthNews