lunedì 3 agosto 2015

Camerata Ducale - Concerto "Vivaldi per Sant'Eusebio"

La conclusione delle celebrazioni per il Santo Patrono nella splendida cornice del Sant'Andrea


Una grande serata di musica, come da tradizione, per il primo agosto nell'ambito dei festeggiamenti per Sant'Eusebio. L'affluenza di pubblico è stata più che ampia, costringendo un elevato numero di persone a sostare in piedi nei pressi delle colonne (c'è da dire che il pubblico ha iniziato ad affluire già dalle 19.50, più di un'ora prima dell'inizio). Tra le opere, interamente di Vivaldi, suonate in quest'occasione non sono mancate le celeberrime "Quattro Stagioni", probabilmente icona nella cultura di massa del compositore veneziano, soggetto di un piacevole bis prima della conclusione.

Nel discorso d'apertura il sindaco Maura Forte ha colto l'occasione per annunciare alcuni restauri alla facciata in programma ed è riuscita a far sorridere il pubblico giustificando l'ingresso dal chiostro come un'ottima occasione per ammirarlo.
La serata ha avuto anche una finalità benefica, tramite un offerta libera si poteva contribuire al raggiungimento della somma necessaria per il restauro di due manoscritti di circa mille anni custoditi nella biblioteca civica.

Il racconto della serata attraverso le immagini di Samuele Giatti