domenica 7 giugno 2015

"Qui non arriva la pioggia"

Il romanzo d'esordio di Matteo Nunner presentato ieri alla Mondadori


Riuscire a pubblicare il proprio primo libro, si sa, è sempre un'impresa non da poco. Ieri, sabato 6 maggio, alla libreria Mondadori di Vercelli è stato presentato il primo romanzo scritto dal giovanissimo autore Matteo Nunner. «Qui non arriva la pioggia» - questo il titolo - ruota attorno ad un viaggio dall'Italia all'Olanda.
Ma cos'ha spinto l'editore a scegliere proprio il romanzo di Nunner? Ce lo spiega lui stesso, durante l'introduzione.
«Tra i tanti autori dell'età di Matteo è diffilcile trovare qualcuno che realmente emerga "dal mucchio", ma una profondità di pensiero e di concetti come la sua sono rari, rarissimi»
La successiva intervista all'autore - intervallata da brevi letture tratte dalle pagine del libro - è stata condotta dal giornalista e scrittore vercellese Remo Bassini che ha posto diverse domande sulla nascita del romanzo e sulla vita dell'autore che, ricordiamo, è oltre che studente universitario anche giornalista presso alcune testate locali. Ci sembra giusto citare un'episodio cardine della carriera letteraria di Matteo risalente al 2012 - anno più volte segnalato come "fondamentale" dallo stesso Nunner - quando, nell'ambito del concorso "Scriviamo Insieme" ottenne il premio speciale della giuria.

(per leggere il racconto direttamente sul suo sito: http://www.leffimero.org/2014/10/una-faccia-mille-facce.html )

«Qui non arriva la pioggia» è disponibile presso la libreria Mondadori e a questo link



Articolo di Fabio Sola e immagini di Samuele Giatti - Vercelli YouthNews