venerdì 26 giugno 2015

La giornata europea della musica a Vercelli

Una giornata animata da musica e concerti in tutta la città, in concomitanza con il solstizio d'estate


Cos'hanno in comune Vercelli, l'Europa e la musica? Una giornata. Aggiungiamoci un tocco di beneficenza, ed ecco che salta fuori il 21 Giugno. Si è cominciato alle 11, al Museo Leone, per poi proseguire nel pomeriggio in piazza Cavour. Dalle 16 alle 20.30 esibizione live dei The Bartenders e alle 18, nello splendido scenario della sinagoga di via Foa, l'ormai abituale concerto per il solstizio d'estate, pianoforte a quattro mani a cura di Simonetta Heger e Stefania Mormone. (di seguito, per chi volesse riascoltare le loro splendide note, il video)


 



Simonetta Heger, pianista e clavicembalista, è docente al Conservatorio G. Verdi di Milano, dove è anche stata coordinatrice del corso di Pratica e Lettura Pianistica; collabora stabilmente, anche come solista al cembalo, con l'Ensemble “il Demetrio” e con l'Associazione Guido d'Arezzo di Melzo. Con un repertorio che va dal '600 alla musica contemporanea, ha tenuto concerti sia come pianista sia come cembalista, solista e in ensembles, in teatri e sale prestigiose in Italia, Belgio, Spagna, Svizzera, Stati Uniti; ha registrato per la Radio Svizzera, la Radio Spagnola e più volte per la RAI e inciso per le case Nuova Era, Concerto, Bel Air Music, ed è autrice di vari articoli e pubblicazioni musicologiche.

Stefania Mormone, da sempre impegnata nella musica da camera con grandi  interpreti, ha ottenuto, fin dagli esordi della sua carriera, uno straordinario successo a livello interazionale, in particolare nel lungo sodalizio artistico con il violinista Sergej Krylov. Numerose tournée in Europa ed oltreoceano l'hanno proiettata anche nella dimensione solistica, offrendole molte opportunità di esibirsi sia in recital, che con prestigiose orchestre. Radio e televisioni internazionali l'hanno frequentemente invitata a registrare le sue esecuzioni, documentandone lo spessore interpretative.


In conclusione, alle 21, in ARCA "Webindra The Duo" (Stefano Solaris al contrabbasso e Vittorio Garis alle percussioni) e a seguire, proiezione di tre rari cortometraggi sulla musica vercellese.
Anche Vercelli celebrerà la Giornata Europea della Musica domenica 21 giugno.
Lanciata in Francia nel 1982, la Fête de la Musique è diventata una festa europea e internazionale, oggi presente in più di 100 paesi sui cinque continenti, ogni solstizio d’estate. Numerosi istituti, amministrazioni, centri culturali, operatori, professionisti hanno contribuito a questo sviluppo internazionale e sono coinvolti ogni anno nell’organizzazione dell’evento.
Adattandosi alle specificità culturali di ogni paese, la Festa ha saputo inventarsi, reinventarsi e diventare una manifestazione musicale internazionale emblematica.
“Sappiamo – dicono gli assessori Elisabetta Dellavalle e Andrea Raineri - che Vercelli possiede nella Musica una delle sue preziosità e abbiamo voluto proporre un coordinamento delle iniziative che, auspichiamo, contribuirà ad offrire ai Vercellesi, ma non solo, una giornata dedicata a questa nobile Arte con proposte adatte a soddisfare ogni tipo di pubblico. Contiamo su una sempre maggiore identificazione tra Vercelli e la Musica e anche questo evento aiuterà a raggiungere tale traguardo”.  - Comunicato stampa Comune di Vercelli

Samuele Giatti - Vercelli YouthNews