mercoledì 20 maggio 2015

Il liceo scientifico "A.Avogadro" partecipa a "Ciak...Si gita!"

Per la prima volta il liceo scientifico “A.Avogadro”, con le classi 3ASA, 3CSA e 2BSA, ha partecipato all’Agropoli Spot Festival, giunto alla sua IV edizione. 



Ciak, si...gita!' si pone l'obiettivo di far conoscere il territorio attraverso le locations cinematografiche di film di vario genere, di interesse storico e d’intrattenimento, proponendo agli studenti l’opportunità di rendersi protagonisti di un’esperienza unica ed originale: la ripresa di uno spot.

"Agropoli spot festival" prevede due sessioni: Sessione autunnale, dal 15 ottobre al 30 novembre 2014 e sessione primaverile, dal 10 marzo al 20 maggio 2015.

All’interno dell’attività svolta nel mese di aprile, a seguito di approfondimenti tematici condotti a scuola, gli studenti hanno girato, sotto la guida di Gianni Petrizzo e della sua equipe, uno spot relativo al tema di cittadinanza e legalità, legato alla sensibilizzazione della cultura dell’antimafia.
La premiazione si è svolta lunedì 18 maggio al Teatro “De Filippo” di Agropoli  alla presenza di autorità e di una giuria tecnica, composta da attori, artisti, politici, amministratori e personalità locali del mondo della cultura, presieduta dall’attore Alberto Rossi, che ha esaminato gli spot della quarta edizione dell’Agropoli Spot Festival. 
Proiettati gli spot realizzati dalle scuole, alla presenza della giuria tecnica che ha espresso seduta stante il voto, sono stati assegnati 4  premi previsti:
1 premio festival Agropoli spot, Premio critica, Premio studenti Agropoli, Premio cinematografia di Agropoli.
Al lavoro dei nostri ragazzi del Liceo Scientifico "A.Avogadro", guidati dal regista Gianni Petrizzo, è andato il premio della critica, con giudizi positivi espressi per originalità ed importanza del tema trattato.

- Prof.ssa Elisabetta Acide

Vediamo quindi il cortometraggio ideato e realizzato dai giovani vercellesi: