sabato 2 maggio 2015

Expo 2015 | La presentazione del progetto

L'inaugurazione nella ex-chiesa di San Marco, oggi sede di Arca, punto di riferimento per i turisti

VERCELLI - E' stata inaugurata oggi, venerdì 1 maggio, la stagione di eventi organizzati dal Comune di Vercelli in concomitanza con l'apertura dei padiglioni espositivi di Expo Milano 2015. Alle ore 17.00 all'ARCA, ex-chiesa di San Marco, il Sindaco Maura Forte affiancata da molte autorità comunali, ha inaugurato l'apertura della serie di eventi che da qui, fino ad ottobre, interesseranno la nostra città. "Siamo vicini a Rho e abbiamo la presenza in Italia di molti milioni di visitatori. Allora Vercelli deve assumere un suo ruolo: qual è il suo ruolo? Di partecipare a questa Expo, Expo andata e ritorno, cioè noi possiamo portare dei visitatori da 
Rho a Vercelli ma, meglio ancora, possiamo portare i visitatori prima a Vercelli e poi a Rho" L'idea di base ribadita dal primo cittadino è quindi quella di rendere la nostra città una tappa intermedia per i visitatori di Expo, che prima di raggiungere il sito espositivo transiteranno per le bellezze paesaggistiche ed architettoniche del vercellese. "Expo 2015 è importante per Rho, ma è importante per tutto il nostro territorio, tutto il Piemonte, Lombardia, tutta l’alta Italia"


A queste parole ha fatto seguito la presentazione di alcune delle tantissime iniziative che affolleranno l'agenda della nostra città durante il semestre dell'espozione internazionale "tanti piccoli eventi che raccontano Vercelli, che raccontano la nostra vercellesità, che raccontano la nostra cultura", si parte dalle mostre fotografiche che partiranno da metà mese, proseguendo poi nel settore musicale attraverso diversi concerti, di cui il primo subito subito al termine dell'inaugurazione in Arca, organizzato dalla scuola Vallotti ed allestito gratuitamente, in modo tale da presentarsi come cornice musicale agli eventi di presentazione di Expo, un po' come il concerto di giovedì sera in piazza Duomo a Milano. Certo non in mondovisione e con protagonisti della fama di Andrea Bocelli, ma egualmente carico di allegria e messaggi positivi in vista del lungo viaggio che ci aspetta nei prossimi mesi. 
Ricordiamo il sito dedicato al "Vercelli><Expo A/R", piattaforma che raccoglie l'immagine del nostro territorio e contiene al suo interno l'elenco completo delle attività previste: 

VercelliExpo2015 (link)

 Ancora una volta è stata ribadita la disponibilità di Arca ad ospitare mostre ed iniziative organizzate dai vercellesi in relazione ad ExpoMilano2015, illustrando anche uno speciale spazio riservato alle discussioni, con tavolini, sedie e supporti multimediali


 In conclusione raccogliamo il messaggio lanciato dal Social Media Team, per raccontare Vercelli e le sue meraviglie sui Social Network, attraverso l'hashtag #dolcepiano. Proprio su questa linea, domenica 3 maggio è in programma una visita di tutti i musei della città al costo speciale di 5 Euro,  ritrovo previsto davanti al Museo del Tesoro del Duomo (piazza Alessandro D'Angennes 5) alle ore 15. maggiori informazioni qui.


Samuele Giatti
Fabio Sola,
Matteo Dalla Stella  - Vercelli YouthNews